“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento“.
Questa frase è attribuita dai più a Charles Darwin, il teorico dell’evoluzione per eccellenza, ma più che l’autore effettivo, sicuramente persona di intelligenza fuori dal comune, quello che colpisce è la profondità della riflessione e la sua assoluta attualità.
La storia dell’uomo è scandita da una serie incessante di mutamenti, graduali ma anche improvvisi, più spesso di limitato impatto ma talora così significativi da meritarsi il titolo di rivoluzione: da quella agricola a quella industriale, da quella americana, alla francese fino alla russa, dalla copernicana a quella biotecnologica, per finire con quella informatica.
Se pensiamo all’evoluzione rapidissima ed inarrestabile del contesto in cui viviamo, essere predisposti al cambiamento, oggi più che mai, è un’indispensabile dote individuale che libera il pensiero, amplia la varietà delle opzioni e consente opportunità ad altri negate.
Ma questa predisposizione al cambiamento è anche e soprattutto una qualità necessaria per ogni impresa che anche solo desideri confermare i propri risultati, tenendo il passo della concorrenza che nel frattempo già sperimenta i vantaggi dell’adozione degli strumenti digitali.
Web marketing, CRM, venditore digitale, … : per comprendere meglio l’opportunità che rappresentano partecipa alla nostra “degustazione digitale” #EvolviPerCompetere .
Hotel Malaspina Castel d’Azzano (VR)
Lunedì 16 ottobre ore 17:30 – 19:00
Quando abbiamo pensato ad un sottotitolo per l’evento #EvolviPerCompetere la frase di Darwin (o chi per lui) ci è piaciuta subito.
“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento“: più che una semplice riflessione, suona come una sentenza.